Aviazione: tra New York e Milano i voli covid-free
Le compagnie americane American Airlines e Delta ripristinano i voli tra le due città, con doppio test per evitare la quarantena



Dal 4 aprile 2021 New York e Milano sono nuovamente vicine. A distanza di un anno dagli ultimi voli le due compagnie americane American Airlines e Delta hanno ripristinato il collegamento aereo quotidiano tra le città, con una procedura che prevede la certificazione di negatività all’imbarco e all’arrivo e che consente di evitare la quarantena.
Si tratta di un servizio che per ora riguarda i passeggeri americani, dal momento che per i cittadini italiani non è ancora possibile viaggiare negli Usa, e prevede che i viaggiatori si presentino all’imbarco con un certificato di negatività. All’arrivo nella città lombarda i passeggeri verranno sottoposti a un secondo tampone evitando così l’obbligo di quarantena. Per garantire le distanze di sicurezza sono solo 100 i passeggeri ammessi per ogni volo su velivoli, come i Boeing 777 e Airbus A330, che normalmente ne possono ospitare oltre 300 ognuno.
"Siamo orgogliosi di offrire ai nostri clienti un servizio ulteriore per facilitare i viaggi mentre iniziano nuovamente a pianificare i loro viaggi nel mondo - ha affermato Alison Taylor, Chief Customer Officer di American Ailines - abbiamo lavorato a stretto contatto con le autorità locali e i fornitori di test per assicurarci di continuare a garantire sicurezza, fiducia e comfort di livello mondiale”.
Il collegamento tra New York e Milano-Linate è uno dei più importanti per lo scalo milanese e come risulta dai dati di Enav nel 2019 ha superato anche, per numero di passeggeri, il collegamento con Roma-Fiumicino. A proposito della Capitale, con un comunicato diffuso sul proprio sito, American Airlines dichiara di avere in programma la ripresa del collegamento dalla Grande Mela a partire dall’8 maggio, con tre voli settimanali.
Oltre American e Delta anche United Airlines si sta preparando per ristabilire i collegamenti da e per il Belpaese. La ripresa sarà lenta e graduale ma è probabile che già all’inizio della stagione estiva, con la campagna vaccinale in fase avanzata, si potrà assistere a una generale ripresa dei voli con numerose destinazioni.
Foto: fonte ansa.it
Leggi anche: "Trasporto aereo: IATA a Febbraio 2021 calo del traffico passeggeri del 74,7%"