Bodycam per il personale di FS Security sui treni e nelle stazioni
Al via una sperimentazione in alcune regioni d'Italia

La sperimentazione delle bodycam è partita. Dopo l'Emilia-Romagna, anche in Liguria, Toscana, Piemonte e Puglia circa 30 operatori di FS Security indosseranno la moderna tecnologia che sarà un'alleata per la lotta alla sicurezza. L'obiettivo è dotare tutti gli operatori di bodycam entro l'autunno 2025. Attualmente la sperimentazione, come spiega un articolo pubblicato su Fs News, ha una durata di quattro mesi.
La bodycam è uno strumento di deterrenza nei confronti di comportamenti aggressivi ai danni, in particolare, del personale di bordo. Sarà sempre accesa, ma non in modalità di registrazione. Sarà, infatti, lo stesso lavoratore a decidere se e quando attivarla in caso di minaccia, di aggressione o di comportamenti violenti (compresi atti vandalici).
Le immagini registrate verranno consegnate alle Forze dell’Ordine, uniche in possesso del sistema di decriptazione, per gli accertamenti e il seguito a norma di legge. Le bodycam sono, inoltre, potenzialmente in grado anche di registrazioni sonore e di trasmettere immagini in tempo reale alle sale operative.
Il Gruppo FS con questa sperimentazione si impegna a incrementare la tutela del personale. Creando un ulteriore deterrente per limitare il rischio di aggressioni, migliorare la percezione della sicurezza da parte della clientela e supportare le forze dell'ordine nelle attività di prevenzione e repressione dei reati.
Articolo completo su Fs News