Codice della strada, pronti tre atti ministeriali. Neve vietata alle moto e scatola nera blindata
Chi è abilitato a guidare solo veicoli muniti di cambio automatico non rischia sanzioni se ne usa uno con il manuale
Roma, 29 gennaio 2013 – Divieto di circolazione alle moto e ai motorini in caso di neve o ghiaccio, scatola nera più vicina e sanzioni attenuate se con la patente B si guida una moto potente. Sono le novità principali di tre distinti provvedimenti preparati negli ultimi giorni dai ministeri delle Infrastrutture, dell'Interno e dello Sviluppo economico: una direttiva sulla circolazione invernale e in caso di emergenza neve, un decreto interdirigenziale che dà la definizione di scatola nera ai fini degli sconti assicurativi Rc auto previsti dal decreto liberalizzazioni di un anno fa (Dl 1/12) e una circolare rivolta alle forze dell'ordine sull'applicazione delle nuove regola sulle patenti.
La direttiva sulla circolazione nasce per cercare di dare uniformità a quella che è diventata una giungla da quando (due anni e mezzo fa) la riforma del Codice della strada (legge 120/10) ha autorizzato gli enti proprietari delle strade a imporre l'obbligo di catene a bordo o di gomme invernali montate per interi periodi e non solo in caso di nevicate in atto. Perciò, si stabilisce - tra l'altro - che questi periodi sono fissati per tutti dal 15 novembre al 15 aprile, salvo particolari eccezioni (come in alta quota) e che anche le limitazioni temporanee dovute a emergenza (di competenza di sindaci e prefetti) vanno decise consultando le autorità competenti delle zone limitrofe, sulla cui viabilità un eventuale blocco si ripercuoterebbe. Ma queste sono solo indicazioni: le direttive ministeriali non hanno valore vincolante per le altre autorità e alcuni esempi lo hanno già dimostrato sul campo.
Un altro problema che si era posto negli ultimi anni riguardava i veicoli a due ruote, per i quali non sono disponibili né catene né gomme invernali. La direttiva stabilisce che gli obblighi stagionali non riguardano questi mezzi, ma in caso di neve o ghiaccio sulla strada (anche se non nevica) e di nevicate in atto è vietata la loro circolazione. Confermato infine che le gomme che abilitano a circolare non sono necessariamente quelle invernali "specialistiche" (col simbolo del fiocco di neve e di una montagna a tre punte): bastano le «M+S».
Sul fronte della scatola nera, sono state ufficializzate le caratteristiche del dispositivo, che ricalcano quelle dei modelli già in commercio: occorrono un localizzatore Gps, un impianto di trasmissione Gprs, un accelerometro triassiale, due tipi di memoria (flash e Ram), una batteria ricaricabile, un'antenna per comunicare wireless con gli apparati di bordo e diagnosi remota (per controllare che il dispositivo non venga manomesso).
Per le patenti, tra le tante precisazioni del ministero dell'Interno si segnala la non punibilità penale della guida con patente B o superiore di motocicli che richiedono la A1 o la A e che non c'è alcuna sanzione per chi ha un'abilitazione limitata ai soli veicoli con cambio automatico e ne guida uno con cambio manuale.
