Colore dell'auto: con il marrone gli incidenti sono più frequenti
I risultati di una ricerca Carvertical

Rapporto fra cromia e sinistri delle auto. Se ne parla in un articolo a firma di Graziella Marino su Repubblica. SI legge che se la vettura è marrone ha più probabilità di essere coinvolta in incidenti stradali (51%) rispetto ad altre Allerta anche se l'auto è gialla (50,6%) o rossa (49,8%), perché nella classifica delle vetture che subiscono più danni negli incidenti questi colori occupano rispettivamente la seconda e terza posizione.
Lo spunto è una ricerca di carVertical effettuata sulla base del suo database per la raccolta dei dati dei veicoli, che evidenzia come la scelta del colore dell’auto non sia solo una questione di gusti ma sia correlata anche alle abitudini di guida del conducente.
Quali sono invece i colori più sicuri per le auto? Secondo lo studio, il grigio (44,7%) e il bianco (44,5%). ‘’Colori neutri scelti dalla maggior parte degli automobilisti anche perché si svalutano meno dei colori vivaci’’. Gli automobilisti che scelgono le auto gialle, invece, ‘’vogliono sentirsi al centro dell’attenzione ed essendo pieni di energia potrebbero premere troppo il pedale dell’acceleratore. Inoltre il giallo e il rosso sono spesso utilizzati nelle auto sportive, il che suggerisce che i loro proprietari amino la velocità e il rischio’’.
Ma anche se ‘’gli automobilisti con auto marroni preferiscono l’affidabilità, il lusso e il comfort, questo – sottolinea carVertical - non li tutela dagli incidenti’’. ‘’Non esiste una correlazione diretta tra il colore di un’auto e il suo tasso di incidenti o la potenza media del motore. Possiamo però ipotizzare - spiega l’esperto di carVertical Matas Buzelis - che tutti questi colori con i tassi di incidenti più elevati siano spesso scelti da automobilisti che vogliono distinguersi dalla massa. Forse vogliono correre qualche rischio in più nei loro spostamenti quotidiani’’.