Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Dall'OSHA un'app sulla sicurezza

Roma, 29 agosto 2012 - Si chiama “Lavoriamo insieme – Campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri” la prima applicazione, al momento solo per iPad, fornita dall'Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro. L’app è prodotta all’interno delle attività relative al miglioramento degli ambienti di lavoro e prende il nome proprio dall’omonima campagna annuale 2012–2013.

L’installazione comprende vari strumenti e risorse per aiutare i dirigenti, i lavoratori e i loro rappresentanti ad operare insieme per prevenire i rischi e promuovere la salute nel luogo di lavoro.

Tra le caratteristiche, oltre a guide pratiche mirate sia ai dirigenti che ai lavoratori dipendenti e ai loro rappresentanti, sono inseriti casi-studio, presentazioni e approfondimenti su settori e argomenti specifici. Presenti anche diverse liste di controllo e uno strumento interattivo di autovalutazione, corredati da collegamenti, fotografie e grafiche animate su infortuni e decessi nei luoghi di lavoro in Europa.

L'applicazione è prodotta in collaborazione con BusinessEurope e Ces, ossia le organizzazioni europee che rappresentano rispettivamente le associazioni dei datori di lavoro e le organizzazioni sindacali a livello europeo. Anche se al momento l'applicazione per iPad è disponibile soltanto in inglese rappresenta un primo passo verso la diffusione della sicurezza attraverso le nuove tecnologie.

Marco Michelli

  Scopri l'applicazione iPad e scaricala gratis dal sito dell'OSHA