Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Giovannini: Guardia costiera è eccellenza

Il ministro è intervenuto alla presentazione del rapporto annuale del corpo

"La Guardia costiera è un corpo straordinario, un'eccellenza nazionale fatta da donne ed uomini che si impegnano quotidianamente con professionalità ed hanno la fiducia degli italiani". Lo ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, nel corso della presentazione del rapporto annuale della Guardia costiera. Lo riportano le agenzie di stampa.

Il ministro ha aggiunto che "Il salvataggio dei migranti è un lavoro spesso oscuro, in condizioni spesso proibitive: il Corpo fa di tutto non solo per assicurare il rispetto delle Convenzioni internazionali ma soprattutto per salvaguardare la vita di chiunque, e sottolineo chiunque, si trovi in difficoltà". 

"Colpisce la qualità di monitorare tutto quello che accade in mare - ha sottolineato Giovannini - non solo nella fase di ricerca e soccorso ma anche, ad esempio, del rilevamento in tempo reale dei rischi di inquinamento: e da questo punto di vista la tecnologia non può che assumere un ruolo sempre più importante. Dobbiamo essere fieri della nostra Guardia costiera e il Paese deve conoscerne e apprezzarne il lavoro, come del resto accade a livello internazionale".
Da parte sua, il comandante generale del Corpo, ammiraglio Nicola Carlone, ha definito il 2021 "un anno impegnativo, complicato e ancora condizionato dagli effetti della emergenza pandemica, ma noi non ci siamo mai fermati".