Incidenti stradali: più di 3000 morti all'anno a causa della droga
Il dato divulgato al Forum Automotive
"Le nostre stime ci dicono che oggi si verificano più di 3.000 morti per incidenti stradali a causa della droga e sempre il collegamento con la droga riguarda l'80% dei reati commessi in Italia così come le liti familiari".
Lo ha sottolineato Antonio Pignataro, ex questore di Macerata, attuale dirigente generale di Polizia di Stato e consulente alla Presidenza del Consiglio del Dipartimento per le Politiche Antidroga, intervenendo al Forum Automotive promosso dal giornalista Pierluigi Bonora. Se ne parla in un'agenzia Ansa.
Al centro del colloquio il problema della droga con gli effetti drammatici sulla sicurezza stradale, un problema al cui contrasto Pignataro da anni ha dedicato il massimo sforzo. "Il contrasto deve riguardare tutte le forme di droga che producono danni a volte irreparabili per i diretti interessati e per le loro famiglie. L'impegno del governo in questi mesi ha portato a una prima conseguenza tangibile: una riduzione del consumo di tutte le sostanze stupefacenti", ha osservato.
Leggi anche "Codice della Strada: 119 vittime in meno, calano incidenti e feriti"
