Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Sicurezza Stradale: Fema lancia Riderscan, progetto per motociclisti

Un programma triennale dedicato alla sicurezza stradale dei centauri

Roma, 30 gennaio 2013 - Troppi morti sulle strade, e la Fema (Federazione europea delle associazioni motociclistiche) lancia Riderscan, un programma triennale dedicato alla sicurezza stradale dei centauri. Partito a fine 2011, dopo una lunga fase di raccolta e analisi di dati in tutti i paesi europei più Norvegia e Svizzera, lo step attuale dell'indagine mira a coinvolgere direttamente tutti i motociclisti del Continente.

"E' stato lanciato un questionario on line anonimo -si legge in una nota- tradotto nelle varie lingue (www.fema-online.eu/riderscan-studio), pensato per tracciare una fotografia dettagliata delle abitudini di chi va in moto, della sua cultura specifica, della sensibilità al tema della sicurezza e delle esigenze connesse alla mobilità".

Riderscan vuole studiare a fondo il mondo della moto e tutto ciò che vi ruota intorno in otto differenti aree: infrastrutture, preparazione/educazione/esami/patenti, raccolta ed analisi dati, analisi dell'incidentalità, ricerca, gestione del traffico, campagne d'informazione, strategie nazionali. Il risultato finale della ricerca, che si concluderà il 31 ottobre 2014, verrà diffuso presso tutti i soggetti interessati alla sicurezza stradale. In Italia il referente scelto è la neonata associazione senza fine di lucro GuidaSicuraMoto.

Fonte: Adnkronos