Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Sicurezza stradale, quando una telefonata ti salva la vita

Potranno farlo, in automatico, smartphone e smartwatch

La tecnologia continua a stupirci per le sue molteplici applicazioni nel nostro quotidiano, confermandosi in grado di fare fronte a qualsiasi necessità. Una delle ultime frontiere interessa gli smartphone e gli smartwatch. Alcuni dei quali sono già in grado di rilevare le eventuali cadute di chi li sta utilizzando e di segnalarle, in maniera autonoma, a numeri di emergenza o di familiari.

Entro il prossimo anno, inoltre, come anticipato dal Wall Street Journal, quelli prodotti da Apple saranno in grado di segnalare anche gli incidenti stradali e di contattare direttamente i numeri di pronto intervento e soccorso. Basterà semplicemente attivare la funzione denominata “Rilevamento di crash” (Crash detection) e, con l’aiuto dei sensori integrati, i dispositivi accerteranno improvvisi cambiamenti di gravità o accelerazione. Geolocalizzato il veicolo, partiranno le chiamate ai contatti telefonici preimpostati.


Su alcuni degli smartphone Pixel di Google è già disponibile la “Car Crash Detection”. L’applicazione sviluppata da “Big G” riconosce gli aspetti più comuni di un sinistro e si attiva immediatamente nel chiamare i soccorsi. E’ particolarmente utile nel caso in cui il proprietario del telefonino dovesse trovarsi in uno stato d’incoscienza.

Carlo Argeni