Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Vacanze: Ciucci, telecamere frenino Tir se non rispettano blocco

Roma, 14 settembre 2011 - Non sempre il blocco della circolazione dei mezzi pesanti durante l'esodo estivo viene rispettato. Per il futuro, si potrebbero quindi ''monitorare, attraverso le telecamere della Polizia stradale sulle autostrade, le targhe dei mezzi pesanti in circolazione e sanzionare quelli non autorizzati al transito''. La proposta è dell'amministratore unico dell'Anas, Pietro Ciucci, ed è rivolta al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, e alla Polstrada.

Durante la conferenza stampa, organizzata oggi a Roma per presentare i dati sull'esodo e controesodo estivi, Ciucci ha sottolineato che ''sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria i transiti dei cosiddetti 'long vehicle' nei giorni di blocco alla circolazione, per favorire l'esodo, non sono diminuiti rispetto a quelli registrati durante i giorni infrasettimanali''.

''Escludendo - ha osservato Ciucci - un lieve aumento dei veicoli lunghi come autobus ed escludendo i mezzi pesanti autorizzati alla circolazione, la conclusione è che i tir non autorizzati continuano a circolare sull'A3 anche il sabato e la domenica''. Secondo Ciucci, quindi, si potrebbero ''monitorare le targhe dei veicoli circolanti'' attraverso le telecamere della Polstrada. ''Se le targhe dei mezzi autorizzati fossero inserite in un data base, sarebbe possibile facilmente stabilire chi può circolare e chi invece è in contravvenzione. Sarebbe così garantita la certezza del diritto e allo stesso tempo una maggiore sicurezza alle famiglie in viaggio''.