Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

VDT: le linee guida della CCA di Roma

"Linee guida per le aziende su prevenzione delle disabilità e degli infortuni alla vista"

Roma, 5 novembre 2012 - "Linee guida per le aziende su prevenzione delle disabilità e degli infortuni alla vista" è il titolo del manuale promosso dall’IRCSS – Fondazione “G.B. Bietti” e la Ricerca in Oftalmologia ONLUS e realizzato con il sostegno della Camera di Commercio di Roma.

Il testo fornisce un contributo informativo generale sul corretto uso dei videoterminali per il personale delle aziende, vale a dire quello numericamente più esposto ai rischi VDT, visto che ormai il videoterminale è diventato un mezzo indispensabile per la gestione delle attività aziendali ed è spesso guardato con diffidenza dai lavoratori che sono portati ad attribuirgli alcuni disturbi che creano disagi durante l’attività lavorativa.

Nonostante sia stata più volte accertata la sicurezza e l’innocuità di questi strumenti verso chi li utilizza anche per periodi prolungati, alcuni disturbi possono essere determinati proprio da un utilizzo non del tutto corretto del videoterminale.

Le Linee guida sono un efficace strumento per ridurre al minimo i rischi e spiegano in modo semplice e schematico come, attraverso alcune semplici azioni, si possano evitare fastidiosi disturbi visivi che, inevitabilmente, influiscono in maniera negativa sulla qualità della vita nell’ambiente di lavoro.

Marco Michelli

  Per scaricare il manuale consultare la pagina dedicata sul sito della CCA di Roma