Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Veneto, Anas: conclusi i lavori di allargamento del ponte a Bribano

Risolta una delle criticità della strada statale 50 nel bellunese

Venezia, 20 novembre 2013 – Ultimati i lavori di eliminazione della strettoia del ponte sul torrente Cordevole in località Bribano in Comune di Sedico (BL). L’intervento appena concluso ha consentito di risolvere una delle principali criticità della statale 50 “del Grappa e Passo Rolle” attraverso l’allargamento della carreggiata della stessa e la messa in sicurezza della circolazione nel tratto compreso tra il km 20,465 ed il km 20,795.


L’allargamento realizzato sulla statale ha consentito di portare l’attuale larghezza della carreggiata dagli originari 6 metri alla nuova larghezza totale di 10 metri, suddivisi in 8 metri di sede stradale e 2 metri di pista ciclopedonale che sarà disponibile al transito tra alcuni giorni, opportunamente separata da una barriera di sicurezza. Particolare è stata inoltre la soluzione tecnica adottata per l’allargamento del ponte, realizzato con una soletta di calcestruzzo a sbalzo sostenuta da una struttura tubolare in acciaio ad arco inclinato.
 

“I lavori appena conclusi – ha commentato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – rappresentano un importante contributo alla sicurezza stradale del bellunese. È stato svolto un lavoro complesso in termini di gestione della viabilità e, anche per questo motivo, ringrazio gli automobilisti per la pazienza dimostrata nel sopportare i relativi disagi”.


L’investimento complessivo è stato di circa cinque milioni di euro, di cui la metà per i lavori eseguiti sul ponte, relativi oltre al citato allargamento della sede stradale, alla realizzazione di una pista ciclopedonale per la separazione dei flussi di traffico nel tratto compreso tra i comuni di Santa Giustina e Sedico.


"L’Anas - ha concluso Pietro Ciucci - interverrà nuovamente in provincia di Belluno sulla strada statale 51 “di Alemagna”. Grazie al “Decreto del Fare”, infatti, sono in corso di appalto interventi per oltre undici milioni di euro che saranno utilizzati per la messa in sicurezza della 51”.


 

Luca Vettor