Viabilità: presentato in Basilicata centro monitoraggio per la sicurezza stradale
Centro regionale per la Basilicata
Potenza, 22 giugno 2011 - In Basilicata sarà realizzato un centro di regionale di monitoraggio sulla sicurezza stradale, per un costo complessivo di un milione di euro, previsto dal progetto ''Strade Sicure'', presentato oggi, a Calvello (Potenza), nel corso di un incontro a cui ha partecipato l'assessore regionale alle infrastrutture, Rosa Gentile.
Il progetto è tra quelli ammessi a finanziamento dalla Regione per il terzo programma annuale di attuazione del Piano nazionale di sicurezza stradale. ''Il Centro - ha detto Gentile - svolgerà una serie di importanti attività, tra cui la raccolta delle informazioni sugli incidenti stradali, la realizzazione di una banca dati sugli incidenti tra il 2001 e il 2010, la realizzazione di un sistema informativo sulle infrastrutture e l'aggiornamento dei dati relativi alla domanda di trasporto”.
Nell'ambito dei progetti per la sicurezza stradale, ha aggiunto Gentile, ''la Regione ha approvato la rimodulazione degli interventi di messa in sicurezza delle strade urbane ammettendone a finanziamento 15 da parte dei Comuni e due da parte della Provincia di Matera su strade extraurbane, per un importo di circa 1,5 milioni di euro. Abbiamo inoltre predisposto - ha concluso - la graduatoria delle proposte presentate, relativa al terzo programma annuale, e assegnato le risorse disponibili, 1,2 milioni di euro, a undici Comuni''.
(Fonte: Ansa)