Accessibilità, Trenitalia amplia il progetto LIS
Il servizio di video-interpretariato disponibile in 23 stazioni italiane

L'iniziativa sperimentale e gratuita di video-interpretariato in lingua dei segni italiana (LIS) arriva in 23 stazioni italiane. Trenitalia ha infatti ampliato il servizio includendo altri 17 scali ferroviari che si aggiungono ai 6 già disponibili. Il progetto, avviato nel 2024, ha come obiettivo il miglioramento dell'esperienza di viaggio e la semplificazione della comunicazione per le persone sorde segnanti, una comunità che conta più di 40mila persone in Italia. Lo riporta FS News.
Grazie a questa iniziativa, le persone sorde segnanti possono attivare rapidamente un servizio di video-interpretariato LIS, che permette loro di comunicare con il personale di Trenitalia per richieste di assistenza, informazioni sui servizi e altre necessità legate al viaggio. Il servizio è accessibile tramite tablet di Trenitalia o QR code scansionabile dal dispositivo del cliente ed è disponibile presso le biglietterie, i desk di vendita e assistenza di Trenitalia e i FRECCIALounge tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle ore 8:00 alle ore 18:00, inclusi i giorni festivi.
Al fine di garantire un utilizzo efficiente del servizio e mantenere elevati standard di accessibilità, Trenitalia ha formato – e continua a formare – oltre 650 membri del personale provenienti dai settori Alta Velocità, Intercity e Regionale. Questo personale è specificamente qualificato per rispondere alle esigenze particolari dei clienti non udenti.
Il servizio è disponibile nelle principali stazioni d’Italia: Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Genova Piazza Principe, Milano Centrale, Napoli Centrale e Roma Termini, Pescara, Lamezia Terme, Venezia Santa Lucia, Potenza, Trieste, Ancona, Termoli, Torino Porta Nuova, Bari Centrale, Cagliari, Palermo, Trento, Foligno, Aosta, Roma San Pietro, Roma Ostiense e Fiumicino Aeroporto. Il progetto è stato implementato nelle quattro stazioni del nodo di Roma anche per fornire maggiore assistenza a coloro che visitano la Capitale in occasione del Giubileo.