Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Al via Vento Bici Tour, da Torino a Venezia lungo il Po

Nove giorni in bici lungo tutta la pianura Padana sul tracciato di quella che sarà la più importante ciclovia italiana

È prevista per il 2 giugno la quinta edizione del Vento bici tour. Un evento ormai consueto nel panorama delle ciclovie italiane che per nove giorni da Venezia a Torino lungo le piste ciclabili porterà numerosi appassionati cicloturisti. Il percorso costeggia il Po, sul tracciato della futura ciclovia Vento, la più lunga dorsale cicloturistica d'Italia. La manifestazione prevede due pedalate collettive: dal 2 al 4 giugno da Venezia a San Benedetto Po, e dal 9 all'11 giugno da Pavia a Torino.

Dallo scorso anno il progetto Vento è stato inserito nel Sistema nazionale delle ciclovie turistiche voluto dal Ministero delle Infrastrutture e dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo. Al lavoro per creare l’infrastruttura è il Politecnico di Milano insieme a Regione Piemonte, Regione Lombardia, Regione Emilia-Romagna, Regione Veneto e Infrastrutture lombarde (Ilspa).

La prossima settimana, il 7 giugno a Cremona, si svolgerà invece il  Vento day, un momento di confronto tra Governo, Fondazioni bancarie, Regioni e Università sullo stato di avanzamento del progetto.  Per essere informati sullo stato di avanzamento dell’iniziativa è possibile consultare il sito del progetto Vento (www.progetto.vento.polimi.it).

Andrea Zaghi