Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Athena, la nuova nave ibrida di Bluferries

Da questa estate in servizio sullo Stretto di Messina

Athena è la nuova nave della flotta di Bluferries. La società del Polo Logistica del Gruppo FS ha ampliato la sua flotta con questa nave a basso impatto ambientale, varata lo scorso luglio ad Atene e pronta a entrare in servizio quest'estate tra Messina e Villa San Giovanni. Lo riporta un articolo del magazine del Gruppo, FS News. 

“Athena segna un significativo passo in avanti nel campo della tecnologia marittima sostenibile. È una nave passeggeri Ro-Ro ibrida, caratterizzata da un sistema di propulsione ibrido di ultima generazione, che testimonia il nostro impegno nei confronti della tutela ambientale” ha dichiarato Giuseppe Sciumè, AD di Bluferries.

“L’arrivo di Athena in casa Bluferries rappresenta un traguardo concreto in termini di innovazione, sostenibilità ed efficienza. Abbiamo investito importanti risorse per garantire un’offerta più attenta alle attuali esigenze di mercato e, soprattutto, a tutela dell’ambiente. Continuiamo ad aggiungere nuovi tasselli al nostro ambizioso Piano Strategico, protagonista dell’evoluzione del nostro business e del futuro del trasporto merci e della logistica” ha dichiarato Sabrina De Filippis, AD di Mercitalia Logistics.

Grazie alla propulsione ibrida, Athena ridurrà le emissioni di CO2 del 56% rispetto alle navi più vecchie della flotta e del 13% rispetto alle navi gemelle non ibride Trinacria e Sikania. La tecnologia "zero emissioni" durante le operazioni di avvicinamento in porto, di carico e scarico, utilizza esclusivamente motori elettrici, le cui batterie vengono caricate durante la navigazione. Inoltre, i pannelli solari a bordo forniscono 25kW di energia, alimentando tutti i servizi di alloggio della nave. I motori principali possono funzionare con una miscela di gasolio e biodiesel fino al 20%, e a bordo è presente un impianto per la produzione di acqua dolce, riducendo il consumo idrico di oltre il 70%.

La nuova nave, frutto di un investimento di 26 milioni di euro, in parte finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Investimenti Complementari al PNRR, è destinata al trasporto di mezzi commerciali, autovetture, roulotte, camper e motocicli nello Stretto di Messina. Dopo le prove di collaudo nel porto greco del Pireo e l'iscrizione nei registri marittimi, Athena entrerà in esercizio in estate.

Leggi l'articolo completo su FS News