Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Blues, completata la produzione dei primi 20 treni

La tecnologia riduce del 50% le emissioni di anidride carbonica

Completata da Hitachi Rail presso lo stabilimento di Pistoia la fase di produzione della prima flotta europea con tecnologia ibrida (batteria, elettrica e diesel). Se ne parla in un articolo di FS News.

Il completamento di 20 treni "Blues", commissionati da Trenitalia, segna la prima tranche di un ordine che fa parte di un accordo quadro da 1,23 miliardi di euro per un totale di 135 treni che circoleranno in Sicilia, Sardegna, Calabria, Toscana, Lazio e Friuli Venezia Giulia.

Questa tecnologia ibrida di nuova generazione consente al treno di utilizzare l'alimentazione a batteria, elettrica e diesel senza interruzione ed è la prima volta che le batterie vengono utilizzate come fonte di energia principale su una flotta di treni per uso commerciale in tutta Europa. 

Grazie ad un viaggio più sostenibile e alla compatibilità con altre ferrovie europee, si riducono le emissioni di carbonio e il consumo di carburante del 50% rispetto alle locomotive diesel standard, riducendo anche l'inquinamento acustico.

Leggi l'articolo completo su FS News.

  FS News