Bruxelles unisce i suoi due programmi di sostegno al trasporto sostenibile
La Settimana europea della mobilità e Do the Right Mix diventeranno un progetto unico
Bruxelles, 12 maggio 2015 - L'Unione europea ha deciso di unire i suoi due principali programmi per sostenere la mobilità sostenibile nel tentativo di rafforzarne l'efficacia: la Settimana europea della mobilità e Do the Right Mix.
L'obiettivo è quello di ampliare e completare il formato con attività che si svolgano durante tutto l'anno creando anche una piattaforma unica online per la promozione del trasporto urbano sostenibile in Europa. Attraverso questa piattaforma, negli obiettivi di Bruxelles, gli attivisti della Settimana europea della mobilità, le autorità locali, Ong, gruppi di cittadini, istituzioni pubbliche e private, operatori dei trasporti e aziende saranno in grado di registrare e dare visibilità alle proprie iniziative, cercare idee a cui ispirarsi, fare network e orientamento, condividere suggerimenti con altri attivisti e naturalmente richiedere il patrocinio comunitario nonché partecipare ai premi di mobilità urbana sostenibile messi in atto da Bruxelles.
La European Mobility Week si svolge ogni anno dal 16 al 22 settembre. In questo periodo Bruxelles incoraggia le città che decidono di aderire al programma, il cui numero è in costante crescita, a organizzare attività di mobilità sostenibile con i residenti, ad attuare misure per migliorare l'accesso ai mezzi di trasporto alternativo e ad organizzare una Giornata senza automobili, in cui una parte di una città sia chiusa al traffico automobilistico. Nel 2014 hanno partecipato alla campagna, nata nel 2002, più di 2mila città europee e mondiali.
Do the Right Mix si rivolge a organizzazioni di attivisti, imprese e scuole per promuovere iniziative volte a modificare i comportamenti di mobilità nei propri quartieri e città. Le iniziative di maggior successo vengono poi ogni anno premiate e promosse a livello europeo. La campagna esiste dal 2012.
Il sito web della Settimana europea della mobilità sarà integrato ora all'interno di quello di Do Right Mix, così come saranno inoltre uniti i canali di social media esistenti. Il lancio ufficiale del nuovo sito web è previsto per la seconda metà di giugno.
Leggi: "In Lussemburgo arriva la pista ciclabile galleggiante"