Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Consegne a domicilio? No, consegne in spiaggia!

Per le sue consegne in varie località turistiche italiane DHL si servirà, fino al 22 agosto, di pratici ed ecologici tricicli a pedalata assistita

Roma, 29 luglio - In questi giorni, su alcune delle più note spiagge italiane, si sta aggirando una novità a 3 ruote. Si tratta di Triclò, un mezzo a pedalata assistita di cui DHL Express Italy si sta servendo per consegnare sotto l’ombrellone gli acquisti effettuati online.
Le cargobici, già sperimentate dalla società di spedizioni lo scorso anno a Milano, saranno pronte a recapitare i pacchi dei rilassati villeggianti nelle località turistiche di Marina di Porto Cervo, Forte dei Marmi e Riccione, fino al prossimo 22 agosto.


L’amministratore delegato di DHL Express, Alberto Nobis, ha commentato l’iniziativa, evidenziando le ragioni di questo esperimento. "Abbiamo deciso - ha detto Nobis - di offrire ai turisti e ai cittadini di alcune importanti località turistiche italiane un servizio comodo e che potesse venire incontro alle loro esigenze, forti del fatto che in estate le spedizioni private aumentano del 5% in Italia e del 2% all'estero. Un servizio che mette al centro il cliente, dunque, ma anche attento all'ambiente e a impatto zero".


Ecologici e pratici, questi tricicli sono paragonabili per prestazione e capienza alle ApeCars, ma rispetto a queste sono più liberi di muoversi, proprio perché non inquinanti e quindi non soggetti, per esempio, a vincoli di finestre orarie.
In fondo la scelta di DHL può essere inquadrata in una più ampia e recente tendenza a rispolverare il passato e a dare nuovo valore agli strumenti utilizzati nell’espletamento di determinate attività. La consegna postale tramite bicicletta, per esempio, non è stata di certo inventata oggi, eppure sembra che solo di recente ci si accorga di quanto sia valida questa opzione. Ad ogni modo un fatto è certo: un po’ per moda, un po’ per convenienza e un po’ per una accresciuta sensibilità rispetto alle tematiche ambientali, la due ruote, con le sue varianti, ha dimostrato di aver superato la prova del tempo.
 

Chiara Natalini