Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

FS: arriva a Catania il ‘ Blues’ di Trenitalia, primo treno ibrido

Uno dei convogli più all’avanguardia nel mondo del trasporto ferroviario (finalmente) in Sicilia

Presentato oggi, 29 aprile, a Catania  ‘ Blues’, il primo treno ibrido di Trenitalia (Gruppo Fs) che,  insieme ai treni Rock e Pop già in consegna da maggio 2019 in tutta Italia, contribuirà a rinnovare la flotta del gruppo e a rilanciare il sistema ferroviario regionale.

Caratterizzato dalla doppia alimentazione, elettrica e diesel, ‘Blues’ rappresenta un salto generazionale, perché può viaggiare con motori diesel su linee non elettrificate e con motore elettrico su quelle elettrificate. La tecnologia ibrida di cui è dotato permette prestazioni all’avanguardia  che, mediante lo spegnimento dei motori nelle fasi di approccio, sosta e ripartenza dalle stazioni, sono in grado di garantire una riduzione del 50% del consumo di carburante, oltre a una forte riduzione in termini di emissioni di anidride carbonica, assicurando anche la massima silenziosità nelle fasi di stazionamento.

Un’impronta sostenibile che si declina in varie forme dalla scelta dei materiali, riciclabili al 95%, al sistema di illuminazione interna ed esterna a led, fino alla gestione dell’impianto di condizionamento che viene azionato e calibrato in base al numero effettivo di passeggeri trasportati.

I nuovi treni, nati dalla fusione delle competenze ingegneristiche di Trenitalia e Hitachi e  prodotti negli stabilimenti italiani di Pistoia, Napoli e Reggio Calabria, possono raggiungere i 160 km/h di velocità massima con un’accelerazione di 1,10 m/sec2 e ospitare fino a 300 persone sedute nella composizione a quattro carrozze.

Sostenibilità e avanguardia tecnologica quindi per rilanciare il sistema turistico siciliano. Le prime consegne sono previste gia' a partire dalla prossima estate. In tutto saranno 22 i nuovi treni ibridi operativi in  Sicilia, che entro il 2023 completeranno il rinnovo e l'ammodernamento della flotta regionale previsto dal Contratto di Servizio.

Inaugurato a Firenze, il Villaggio Trenitalia, dove e' presente un modello in scala 1:1 del Blues, ha  raggiunto poi Reggio Calabria e Palermo, e dopo la tappa di Catania, continuera' a Cagliari e Roma.