Gentiloni, per la transizione ecologica servono altri 470 mld l’anno
“Non ripetere errori crisi finanziaria, necessari investimenti massici nei prossimi anni”

"Tutte le azioni dell'Ue per ottenere con un successo la transizione ad un'economia più verde e sostenibile hanno una cosa in comune: investimenti massicci nei prossimi anni. Nell'intera Europa necessitiamo di investimenti addizionali pari a 470 miliardi l'anno per raggiungere i nostri obiettivi climatici.
La nostra strategia, integrata nel piano di investimenti del Green Deal europeo, è triplice: finanziamenti per investimenti sostenibili; o strutture abilitanti; e supporto tecnico per l'attuazione dei progetti. Ci stiamo muovendo rapidamente in tutte e tre le aree". Lo ha detto il commissario Ue all'Economia Paolo Gentiloni intervenendo al summit Ue sugli investimenti sostenibili, a Bruxelles. Lo riportano le agenzie di stampa.
"Noi vogliamo che le economie di domani siano più sostenibili e più resilienti" e "non dobbiamo ripetere gli errori degli anni successivi alla crisi finanziaria, quando gli investimenti pubblici: dobbiamo facilitare investimenti pubblici per la transizione climatica", ha aggiunto Gentiloni.