Imprese: 82% intende aumentare gli investimenti nella sostenibilità
Il dato emerso dal report del Capgemini Research Institute, 'A world in balance 2025: Unlocking resilience and long-term value through environmental action'

L'82% delle organizzazioni intende aumentare gli investimenti in sostenibilità ambientale nei prossimi 12-18 mesi come strategia chiave per rendere il proprio futuro più solido. Inoltre, il 75% dei dirigenti considera la sostenibilità una leva per il futuro dell'azienda e il 67% la vede come motore di valore, specie per quanto riguarda la redditività e l'efficienza; ma solo il 21% delle aziende ha piani di transizione dettagliati.
La quarta edizione del report del Capgemini Research Institute, 'A world in balance 2025: Unlocking resilience and long-term value through environmental action', come riportato da un'agenzia AdnKronos evidenzia come le organizzazioni continuino a puntare sulla sostenibilità nonostante l'incertezza globale.
Secondo l'analisi, oltre quattro organizzazioni su cinque prevedono di aumentare gli investimenti nella sostenibilità ambientale, con un incremento di 8 punti percentuali rispetto all'anno scorso. La conformità normativa rimane il principale motore delle iniziative di sostenibilità, seguita dal valore per il business, ossia redditività, risparmio sui costi ed efficienza operativa. Nonostante i vantaggi economici, due terzi dei dirigenti dichiarano di essere sottoposti a una crescente pressione per dimostrare progressi credibili e basati su evidenze scientifiche. Tuttavia solo il 21% delle organizzazioni ha elaborato piani di transizione dettagliati, con obiettivi intermedi e una chiara allocazione del capitale.
A livello interno, i progressi sono ostacolati da vincoli di budget, sistemi di misurazione e dati insufficienti, da compartimenti operativi che lavorano a silos. A livello esterno, quasi due terzi dei dirigenti concordano sul fatto che la geopolitica stia attualmente rallentando investimenti e progetti legati alla sostenibilità, una
percentuale rimasta stabile rispetto all'anno precedente.