Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Le colonnine di ricarica elettrica come opera d’arte urbana

Le opere del designer Umberto Palermo presentate al Salone Nautico di Venezia

Coniugare il design dell’infrastruttura con l’arredo urbano, rispettando lo stile delle città. Su questo tema il designer Umberto Palermo ha firmato una gamma di colonnine per la ricarica di auto elettriche, dedicata a sedici città italiane, con tecnologia sviluppata dalla E-Lectra di Cassino. Come si apprende dai maggiori organi di stampa, la prima, dedicata al capoluogo lagunare, è stata svelata al Salone Nautico di Venezia, nell’ambito della presentazione della gamma del quadriciclo elettrico Mole Urbana.

"Il progetto Mole Urbana - spiega Palermo - considera l'impatto che le città subiranno con il proliferare di colonnine di ricarica elettrica. La crescente espansione di veicoli elettrici comporta la produzione e l'installazione di distributori di energia, oggetti immobili che, a differenza dell'auto, devono rispettare le caratteristiche estetiche delle città e soprattutto non possono diventare estranee al contesto che le circonda. In poche parole, non vorrei che le colonnine divengano oggetto di disturbo urbano".

Nel dettaglio si spiega che le nuove colonnine sono tutte già predisposte per il V2G - Vehicle to Grid, che consente la possibilità di ricarica e quindi di scambio di energia tra il veicolo e la rete elettrica locale in modo bi-direzionale, consentendo forti benefici in termini di efficienza energetica. Le colonnine sono state disegnate da 16 artisti internazionali, tra i quali Billy The Artist, pittore designer Pop Art New York, Yu Jin, pittore surrealista di Pechino, Tsuneki Hirai, pittore espressionista del Giappone, Antonio Perotti pittore e designer di Salerno.