Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Mobilità sostenibile: l'11 maggio, Giornata nazionale della bicicletta

Numerose iniziative in oltre 200 città italiane

Roma, 9 maggio 2014 – Pedalare in bicicletta nella giornata nazionale dedicata alla due ruote per eccellenza. Domenica 11 maggio, in tutta Italia, si celebra la Giornata nazionale della bicicletta. Un'iniziativa promossa dal Ministero dell'Ambiente per sensibilizzare e sostenere azioni in favore di una mobilità ecologica ed esostenibile.

Sarà l'occasione per tutti i cittadini, cominciando dai più piccoli con l’iniziativa “Bimbimbici”, di muoversi per le strade della propria città senza inquinare. Nel fine settimana del 10 e 11 maggio saranno organizzate numerose attività in oltre 200 città italiane, dedicate soprattutto ai giovani. Iniziative promosse dai Comuni e da diverse associazioni impegnate nella promozione della mobilità ciclabile.

 

"L'edizione 2014 - ha dichiarato il sottosegretario all'Ambiente, Silvia Velo - rappresenta il punto di partenza di un percorso che vedrà il Ministero in prima fila per favorire lo sviluppo della mobilità sostenibile e, in particolare della ciclabilità. Sarà istituito un tavolo tecnico - ha continuato Velo - per la diffusione della ciclabilità per verificare, periodicamente, lo sviluppo della mobilità dolce e per proporre interventi in modo da favorirne la più ampia diffusione".

 

A Roma il binomio sarà architettura-bicicletta: torna infatti ‘Open House Roma’, la manifestazione internazionale sull’architettura che ogni anno coinvolge 25 città nel mondo. La Capitale nei due giorni aprirà gratuitamente le porte degli edifici più rappresentativi della città. I visitatori potranno andare alla scoperta dell'architettura di Roma in bicicletta, grazie ad appuntamenti e itinerari ad hoc che partiranno dalla Fondazione Gimema Onlus, ente di ricerca sulle malattie ematologiche dell'adulto e partner dell'evento, che sarà la sede dell'Open House Roma a due ruote.

M.Z.