Nel Regno Unito il primo hub per i futuri taxi volanti
Inaugurato il vertiporto a Coventry

Inaugurato a Coventry, in Gran Bretagna, Air-One, un vertiporto, prototipo di un aeroporto urbano per droni di consegna e potenzialmente, in futuro per i taxi volanti. Per l'occasione, definita dai suoi realizzatori l'inizio della nuova era del viaggio aereo, nel volo inaugurale è stata simbolicamente sollevata dalla rampa di lancio una cassa di spumante del peso di circa 12 chili. La notizia è stata riportata dai maggiori organi di informazione.
Ricky Sandhu, fondatore e amministratore delegato di Urban-Air Port, la società britannica dietro il progetto, ha spiegato: "Sappiamo tutti che i droni possono volare. Stiamo facendo in modo che questi tipi di droni di diverse dimensioni, forme, anche i grandi taxi aerei possano decollare e atterrare in sicurezza. E possiamo processare in modo sicuro il carico e occuparci dei passeggeri per dare conforto e garanzia ai futuri clienti". Ulteriori dimostrazioni sono previste nel Regno Unito e non solo nei prossimi mesi.
Secondo la società sono progettati per essere facilmente assemblati e smontati, e utilizzano celle a combustibile a idrogeno per fornire energia a "zero emissioni". "Stiamo puntando entro i prossimi cinque anni ad averne 200 distribuiti - ha aggiunto Sandhu - e noi pensiamo che sia prudente, perché la logistica del carico e le consegne con i droni stanno già avvenendo. E i servizi di aerotaxi seguiranno la stessa scia di questi ragazzi".