Operazione "Zero Bollo" in Lombardia. Al via una campagna d'informazione
Agevolazioni per chi rottama le auto inquinanti

MIlano, 24 giugno 2014 - Tre anni a bollo zero per chi rottama un’auto inquinante per passare ad una ecologica. E’ succo della campagna che la Regione Lombardia ha avviato da quest’anno e che, adesso, beneficerà anche di una forte campagna di comunicazione promozione su tutta la tratta della Milano-Serravalle.
In questi giorni, infatti, Regione e Milano-Serravalle hanno sottoscritto un’intesa per la pubblicazione di messaggi istituzionali su 55 pannelli a messaggio variabile (PMV), di cui dispone Milano-Serravalle. In particolare, i pannelli verranno posti ai caselli d'ingresso delle Tangenziali di Milano (16 PMV in A50, 21 PMV in A51, 10 PMV in A52) e dell'Autostrada A7 (8 PMV) per la tratta di competenza sino al Comune di Casei Gerola. Il testo che verrà pubblicato sui PMV è:
AUTO ECOLOGICA:
ZERO BOLLO
PIÙ SICUREZZA
MENO SMOG.
INFO SU REGIONE.LOMBARDIA.IT
Lo scopo dei messaggi è quello di favorire l’uso di nuovi veicoli meno inquinanti e più sicuri e promuovere l'operazione “Zero Bollo” tra i cittadini lombardi. Si stima che, a livello di visibilità, sarà possibile realizzare fino a 100.000 contatti al giorno. Il Protocollo, è stato sottolineato, non comporta oneri economici a carico della parti e sarà quindi a costo zero per Regione Lombardia, sarà valido a partire dalla data di sottoscrizione, sino al 30 aprile 2015, senza la possibilità di proroga vista la concomitanza con Expo 2015.
L'operazione “Zero Bollo”, attivata dalla Regione, è valida per i cittadini lombardi dal 1 gennaio 2014 e prevede l'esenzione per tre anni del bollo auto per chi rottama un'auto inquinante per passare ad una vettura ecologica. L’iniziativa è stata resa possibile da un investimento da parte della Regione Lombardia di 10 milioni di euro per il 2014 a copertura dell'operazione.
“La firma - ha spiegato l'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Maria Terzi, nel corso della conferenza stampa per la sottoscrizione del Protocollo d'Intesa -, è la concretizzazione di un impegno assunto dalla Regione Lombardia, da un lato, e da Milano-Serravalle dall'altro, per realizzare una campagna informativa diretta a tutti i cittadini lombardi e non, che transitano sulle nostre strade, che ha per oggetto la sensibilizzazione e la comunicazione dell'operazione ‘Zero Bollo’, che, dal 2014, interessa tutti i cittadini lombardi, ed anche la necessità di tenere sempre alta l'attenzione sulla qualità dell'aria in Lombardia”.
“Quello che abbiamo avviato oggi è un progetto pilota - ha ricordato poi la titolare regionale dell'Ambiente -, che si basa sulla preziosa sinergia tra due Enti, Regione Lombardia e Milano-Serravalle, per fare in modo di veicolare al maggior numero di cittadini lombardi messaggi che attengono alla loro vita quotidiana e all'impegno che, da una parte, ci sta mettendo Regione Lombardia e, dall'altra, chiediamo ai cittadini. Con questi messaggi intendiamo ricordare ai cittadini che esiste questa possibilità per loro, ma anche che il loro impegno per un'aria migliore non soltanto è possibile, ma anche importante”.