Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Pichetto Fratin: entro autunno decreto comunità energetiche in Italia

Il ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica a margine di una lectio magistralis all'Università di Genova

"Sicuramente l'Italia entro questo autunno partirà con le comunità energetiche, mi auguro in tempi brevi di poter firmare definitivamente il decreto sulle comunità energetiche". È l'obiettivo indicato dal ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, a margine di una lectio magistralis all'Università di Genova. Lo riportano le agenzie di stampa.

"È una grande sfida, quella dell'autoconsumo e di abitudini diverse per arrivare alla produzione di energia in comune - commenta il ministro -. Così oltre al milione e 700 mila produttori individuali che abbiamo già, da Enel a chi ha due pannelli solari sul tetto, aggiungeremo un modello diverso di produzione e consumo dell'energia". 

"Noi siamo un Paese che dipende tantissimo dai fossili, i due terzi della nostra energia elettrica - prosegue il ministro - proviene da fonti fossili per una scelta che è stata fatta 40 anni fa di abbandonare il nucleare anche, e per il fatto che ci siamo principalmente approvvigionati dalla Russia negli ultimi anni. L'obiettivo che ha il piano nazionale energetico è arrivare nel 2030 e ribaltare i rapporti: avere 2/3 dell'energia proveniente da rinnovabile e un terzo ancora da fossile, per arrivare a zero nel 2050. E quel terzo da fossile che non sia più da carbone, ma che sia gas che certamente è un fossile ma è tra quelli meno inquinanti".