Reggio Emilia reginetta green
Rapporto annuale di Legambiente "Ecosistema Urbano 2024", realizzato con Ambiente Italia e Sole 24 Ore
Il rapporto annuale di Legambiente "Ecosistema Urbano 2024", realizzato con Ambiente Italia e Sole 24 Ore, ha incoronato Reggio Emilia la città d'Italia con la migliore vivibilità ambientale urbana, avanzata dal quinto posto dello scorso anno con un sorprendente scatto, superando così Trento, ora in seconda posizione seguita da Parma, che a sua volta rimonta dalla 18esima.
Sono state analizzate le performance ambientali di 106 capoluoghi di provincia, performance distribuite su 6 aree tematiche, ovvero aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano, energia.
La foto scattata dal rapporto mostra come nel Nord Italia sia presente la maggiore concentrazione di città con una migliore vivibilità ambientale e come l’Emilia-Romagna sia la regione con più capoluoghi green, tra i quali Bologna si piazza all’ottavo posto della classifica, unica grande città nelle prime dieci posizioni, decina che vede inoltre Pordenone al quarto posto, Forlì al quinto, Treviso al sesto, Mantova al settimo, Bolzano al nono e Cremona al decimo.
La seguono da lontano metropoli come Milano, al 56esimo posto – che eccelle nel trasporto pubblico –, mentre Napoli precipita alla 103esima posizione dalla 98esima e Roma avanza, salendo al 65esimo posto dall’89esimo del 2023.
Il Centro Italia galleggia, con Macerata al 23esimo posto, Siena al 26 e Livorno al 29, mentre il Meridione è fanalino di coda con otto capoluoghi tra le ultime dieci posizioni della graduatoria, attestando pertanto Caserta al 98esimo posto, Catanzaro al 99, Vibo Valentia al 101, Palermo al 102, Crotone al 104, Reggio Calabria al 105 e Catania al 106, scivolando dalla penultima posizione dello scorso anno.
Cosenza, pur peggiorando leggermente, si colloca al 13esimo posto confermandosi l'unica città del Sud nelle prime quindici posizioni, seguita da Cagliari al 24esimo.
Il Mezzogiorno si consola con il primato della città di L’Aquila per la qualità dell'aria – per minore incidenza di Pm10 –, vantando in materia una situazione “ottima”. Il Sud trova conforto nell’aria di Ragusa, giudicata “buona”.
In conclusione, come affermato da Legambiente, i dati emersi dal citato rapporto annuale dimostrano che “l’unica via sostenibile per rilanciare davvero il Paese, cominciando dalle città, sia ripensare le realtà urbane del futuro con meno auto e più mezzi meno inquinanti, su ferro ed elettrici, più mobilità sostenibile ed economia circolare, più infrastrutture intelligenti.” La rivoluzione green continua.