Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Smart Road Anas: la visita del viceministro del Mims, Alessandro Morelli, sulla strada statale 51 “di Alemagna”

La sperimentazione avviata durante i mondiali di sci Cortina 2021

Il Viceministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Alessandro Morelli, ha effettuato a fine maggio un sopralluogo sulla strada statale 51 “di Alemagna”. Nell’occasione, accompagnato dall’amministratore delegato di Anas (Gruppo Fs Italiane), Massimo Simonini, ha avuto modo di testare le tecnologie Smart Road di cui è stata dotata la strada. Durante i mondiali di sci Cortina 2021, infatti è stata avviata una sperimentazione che ha portato alla digitalizzazione dell’infrastruttura ed ha rappresentato il primo banco di prova per la mobilità Smart Road di Anas.

Secondo il Vice Ministro Morelli, «questi primi 80 chilometri di smart road possono essere un banco di prova sperimentale dove far convogliare tutte le esperienze che attori istituzionali e privati stanno testando in circuito. La nostra intenzione è quella di avere una smart road al massimo delle sue potenzialità in occasione delle Olimpiadi 2026 per presentare al mondo le competenze dell’Italia anche su questo settore. Non solo: sarà interessante condividere con Università e centri di ricerca europei questa esperienza per far divenire l’appuntamento Olimpico una manifestazione dove l’intero Continente sia protagonista della svolta tecnologica della mobilità che Stati Uniti e Cina iniziano a mettere in pratica».

La Smart Road si configura anche come una infrastruttura sostenibile sul fronte della sicurezza stradale. “Le nuove tecnologie – spiega il viceministro Morelli, di fatto oltre ad innalzare i livelli di comfort alla guida, mettono in dialogo l’utente con la strada stessa e con gli altri veicoli. Questo sistema multi-modale, integrato e digitale riesce a contenere l’incidentalità. I principali numeri chiave di questa nuova mobilità evidenziano infatti una riduzione delle congestioni pari a circa il 15%, analoga percentuale per la riduzione del numero dei sinistri e un abbattimento dei tempi di spostamento pari a circa il 20%. Non si torna più indietro. Dobbiamo puntare su una mobilità intelligente che gestisca i flussi di traffico, che monitori le condizioni delle opere viarie, e che metta la strada in contatto con i viaggiatori e con i gestori infrastrutturali. Nell’ottica di favorire una gestione sicura del traffico e interventi di manutenzione rapidi”.

L’investimento complessivo del programma Smart Road Anas, propedeutico ai futuri scenari di guida autonoma dei veicoli, è di 1 miliardo di euro ed è in corso una prima fase con un investimento di circa 250 milioni euro, anche grazie a contributi europei. Questo step iniziale riguarda alcuni dei più importanti assi strategici del nostro Paese. Oltre alla statale 51 “di Alemagna”, rientrano nel progetto, anche l’itinerario E45-E55 ‘Orte-Mestre’, in Sicilia la Tangenziale di Catania e la A19 ‘Autostrada Palermo-Catania’, nel Lazio le autostrade A90 ‘Grande Raccordo Anulare di Roma’, A91 ‘Autostrada Roma-Aeroporto di Fiumicino’ e la A2 ‘Autostrada del Mediterraneo’. Nel dettaglio, con un investimento di 28 milioni di euro Anas ha dotato la strada statale 51 “di Alemagna”, di una infrastruttura altamente tecnologica, con l’obiettivo di disporre di una soluzione integrata per la gestione della mobilità, sperimentando l’erogazione di servizi di Communication e Information Technology secondo quanto previsto dalla normativa nazionale ed europea. E’ stata una delle più rilevanti sperimentazioni di Smart Mobility in Europa che a regime garantirà una migliore qualità degli spostamenti nella Valle anche in vista dei futuri Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026.