Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Sostenibilità: le difese naturali contro le alluvioni

Le soluzioni per ridurre l’impatto delle alluvioni secondo uno studio dei ricercatori dell’Università del Vermont

Le soluzioni basate sulla natura Nbs, come il ripristino delle zone umide e la riconnessione delle pianure alluvionali, possono ridurre l'impatto delle alluvioni rallentando e assorbendo il deflusso. A differenza di dighe e argini, questi approcci offrono anche vantaggi aggiuntivi, tra cui una migliore qualità dell'aria, lo stoccaggio del carbonio, la biodiversità e il valore estetico e ricreativo. Nonostante questi vantaggi, le Nbs rimangono sottoutilizzate. 

È quanto emerge da un nuovo studio guidato dai ricercatori dell'Università del Vermont e pubblicato su People and Nature. "Solo circa la metà degli intervistati nello studio sapeva che le zone umide riducono il rischio di alluvioni e molti non avevano familiarità con la terminologia di base relativa alle alluvioni.

Termini meno familiari come 'fase di piena' e 'alluvione areale' hanno causato una confusione diffusa", osserva la dottoressa Jessica Balerna, ricercatrice post-dottorato dell'Università del Vermont che ha guidato la pubblicazione di questi risultati. Questa mancanza di conoscenza contribuisce all'incertezza e alla resistenza verso soluzioni non familiari, nonché all'interpretazione errata dei messaggi di allerta sulle alluvioni. Alla domanda su come i Comuni dovrebbero utilizzare i fondi pubblici per mitigare le alluvioni, la maggior parte degli intervistati ha preferito un approccio equilibrato, con un investimento 50/50 tra soluzioni naturali e ingegnerizzate. Balerna ha affermato che questo dimostra che le persone non sono necessariamente contrarie alle soluzioni naturali, ma si sentono più a loro agio quando sono abbinate a infrastrutture tradizionali.

Brendan Fisher, professore alla Rubenstein School e co responsabile del progetto, ha affermato: "Non esiste molto lavoro che confronti i costi e i benefici complessivi delle soluzioni basate sulla natura e degli approcci basati sulle infrastrutture per la mitigazione delle alluvioni. Ci saranno aree del paesaggio in cui un'opzione avrà molto più senso dell'altra. Le soluzioni naturali offrono una serie di benefici collaterali alle persone e alla biodiversità quando preferite, ma il nostro lavoro dimostra che il cittadino medio non ha molta familiarità con come e quanto le soluzioni naturali possano avvantaggiarlo".