Apple con TomTom per le mappe stradali
I sistemi di navigazione di TomTom andranno a sostituire i prodotti di Google sugli iPhone e gli iPad
Roma, 13 giugno 2012 - La società olandese, da mesi impegnata in un processo di trasformazione per spostare il proprio focus sulla fornitura di software per la navigazione, ha infatti siglato con il colosso di Cupertino un accordo globale per mappe e relative informazioni. TomTom fornirà in particolare mappe digitali per il nuovo servizio di navigazione di Apple. L'accordo con il big statunitense potrebbe consentire al gruppo olandese di contrastare la flessione delle vendite dei sistemi di navigazione tradizionali.
I sistemi di navigazione di TomTom andranno a sostituire i prodotti di Google sugli iPhone e gli iPad. Il nuovo servizio, spiega Apple, consentirà di visualizzare le mappe in tre dimensioni, conterà su un'applicazione di ricerca locale e fornirà informazioni di guida passo dopo passo per l'utilizzo in automobile. Gli analisti sostengono che l'accordo sia una vittoria per TomTom, che negli ultimi mesi ha sofferto il continuo declino delle vendite di dispositivi per la navigazione.
“Il deal con Apple guiderà la risalita del gruppo olandese visto il grande numero di utenti Apple e l'innovazione legata al marchio della mela morsicata”, dichiara Martijn den Drijver, analista di Sns Securities interpellato dall'agenzia MF-Dowiones.
