Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Auto elettriche, in Emilia Romagna cresce la sperimentazione

Siglato a Parma un protocollo d'intesa per la realizzazione di nuove stazioni di ricarica

Bologna, 5 marzo 2013 - Dotare il territorio comunale di infrastrutture di ricarica (le cosiddette “colonnine”) destinate a incentivare e favorire l’utilizzo di veicoli elettrici e sviluppare la mobilità elettrica lungo l’asse della via Emilia. È questo l’obiettivo del protocollo d’intesa sulla mobilità elettrica sottoscritto nei giorni scorsi da Comune di Parma, Regione Emilia-Romagna, Enel Distribuzione e gruppo Iren.

L’intesa rientra nel più ampio piano di mobilità elettrica della Regione (progetto “Mi Muovo elettrico“) che vede coinvolti i Comuni di Bologna, Reggio Emilia, Rimini, Piacenza, Cesena, Forlì, Ferrara, Ravenna, Modena e Imola.

A Parma, in particolare, la collaborazione fra i soggetti coinvolti si concretizzerà attraverso l’avvio di un progetto pilota che prevede di dotare il territorio comunale di 10 impianti di ricarica pubblica per incentivare e favorire l'utilizzo di veicoli elettrici.

''Con l'adesione del Comune di Parma - ha commentato l’Assessore regionale Peri - si completa finalmente questo progetto, il primo in Italia e in Europa nel suo genere, di dimensione regionale. Dopo aver conquistato il primato per i veicoli a gas, la Regione Emilia-Romagna si prepara al futuro mercato delle vetture elettriche partendo dalla costruzione di una rete di colonnine di ricarica, interoperabili, che consentiranno di aumentare le percorrenze e l'autonomia''.

I sistemi di ricarica saranno organizzati in modo da permettere al proprietario di un’auto elettrica di stipulare un contratto di fornitura con una società energetica a sua scelta e di ricaricare il proprio veicolo indifferentemente da colonnine sia Enel sia Hera che Iren, vedendosi comodamente fatturare l’importo in bolletta.

“Quanto a sostenibilità ambientale, vivibilità della nostra città e consumo e sviluppo di energie rinnovabili, questo progetto - ha precisato il sindaco di Parma, Pizzarotti - è sicuramente d'avanguardia. Da sempre ci proponiamo come interlocutori di una politica in difesa dell'ambiente e di rilancio delle energie rinnovabili''.

Filippo Bargelli

  Il progetto della Regione "Mi muovo Elettrico" (pdf)

  La mappa dei punti di ricarica per auto elettriche in Emilia Romagna

  Le immagini delle prime colonnine installate a Parma

  Il video della conferenza stampa di Parma