Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Creato nuovo modello matematico che prevede mobilità persone

La nuova legge, di 'radiazione', andrebbe a sostituire quella di 'gravitazione' formulata nel 1946

Roma, 27 febbraio 2012 - Mobilita', trasporti, emigrazione, chiamate telefoniche: sono tutti fenomeni prevedibili da un nuovo modello matematico. Si tratta di una nuova legge messa a punto da un gruppo di ricerca internazionale, tra cui l'Università' di Padova, in grado di comprendere le dinamiche del movimento degli uomini in tutti i suoi aspetti migliorando il cosiddetto modello gravitazionale di Zipf, le cui applicazioni possono essere interessanti per numerosi ambiti, dall'epidemiologia alla geografia urbana.
Come spiegato sull'ultimo numero di Nature, la nuova legge, di 'radiazione', andrebbe a sostituire quella di 'gravitazione' formulata nel 1946, sulla base degli studi del linguista statunitense George Kingsley Zipf, migliorandone la capacità di prevedere i movimenti delle persone, i trasporti, e tutto ciò che riguarda spostamenti e comunicazioni. Si tratta in entrambi i casi di modelli statistici in grado di prevedere il numero di persone che in un determinato periodo di tempo intendono spostarsi, ad esempio, tra Roma e Milano, il traffico di una regione come la Sicilia o il numero di telefonate tra Campobasso e Novara.
Partendo dai dati relativi alla densità di popolazione di ogni area, lo studio guidato dall'Universita' Northeastern di Boston permette di prevedere gli spostamenti pendolari e di trasporto anche di aree in cui non sono stati raccolti nel tempo in maniera sistematica, risultando così un modello non solo preciso ma estremamente flessibile. Le applicazioni di questo tipo di strumenti risulta fondamentale per una grande varietà di applicazioni, dalle definizioni di piani urbanistici ai sistemi di trasporto locali e internazionali, fino alla previsione della diffusione delle malattie.