Infrastrutture, il nuovo studio di completamento della SS 675 "Orte -Civitavecchia"
Si sta sviluppando il progetto preliminare di dettaglio del corridoio preferenziale, che ha incontrato anche il favore delle Soprintendenze
Roma, 20 febbraio 2014 – Per il completamento del collegamento del porto di Civitavecchia con il nodo intermodale di Orte, nel febbraio 2013, ANAS in partnership con l’Autorità Portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta, ha inoltrato alla UE domanda di cofinanziamento per la progettazione preliminare del nuovo corridoio, a valere sui fondi TEN-T.
Nel novembre 2013 l’Agenzia TEN-T ha trasmesso la Decisione della Commissione n° C (2013)7912 con cui è stata cofinanziata la “Progettazione Preliminare ed analisi economica del tratto terminale del collegamento del Porto di Civitavecchia con il nodo intermodale di Orte per il completamento dell’asse viario Est-Ovest (Civitavecchia-Ancona)”.
Conformemente agli accordi presi nella convenzione stipulata con l’Autorità portuale di Civitavecchia Fiumicino e Gaeta, e con la metodologia e tempistica riportata nella Decisione di cui sopra, nell’aprile 2013 sono iniziate le attività progettuali che, sulla base del quadro conoscitivo, sviluppato mettendo a sistema le analisi paesaggistiche ed ambientali, archeologiche, idrauliche e geologiche, hanno portato all’individuazione di 3 tracciati alternativi al progetto già approvato dal CIPE, la cui fattibilità è risultata ad oggi difficile a causa dagli elevati costi di realizzazione.
Ora si sta sviluppando il progetto preliminare di dettaglio del corridoio preferenziale, che ha incontrato anche il favore delle Soprintendenze.
Per approfondire: in allegato l'articolo completo.
