Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

La chiave dell'automobile? Non servirà più…

L'auto senza chiave ("keyless") con un app e uno smartphone

Roma, 2 marzo 2016 - Se siete appassionati di film di fantascienza o semplicemente dimenticate sempre le chiavi dell’auto da qualche parte, ma avete sempre il vostro smartphone a portata di mano, nessun problema. Le chiavi, infatti, stanno per diventare uno strumento obsoleto, almeno secondo quanto ha annunciato la Volvo che sarà la “prima” casa automobilistica al mondo a vendere veicoli senza chiavi.

In via preliminare questa nuova tecnologia verrà utilizzata già la prossima primavera attraverso la Sunfleet, la società di “car sharing” controllata da Volvo che opera all’aeroporto svedese di Göteborg. La data prevista per il lancio definitivo è il 2017, con un numero limitato di veicoli keyless che verranno messi sul mercato.

Per aprire e chiudere lo sportello o avviare il motore basterà scaricare una app sul proprio smartphone e la “chiave digitale” penserà al resto. Più in dettaglio il sistema, già in una fase di sviluppo definitiva – come evidenziano i vertici Volvo - consiste in una app per smartphone che si abbina a un dispositivo di comunicazione via Bluetooth. Con questo nuovo sistema si produce una chiave digitale che rivoluzionerà il modo di gestire la propria automobile.

Inoltre saranno possibili operazioni inedite, come ad esempio, la condivisione della  “chiave digitale” dell' auto, attraverso l'invio dei parametri della app. Insomma, chi vorrà potrà prestare la propria autovettura ad amici e parenti, in qualsiasi momento, senza dover consegnare una chiave "materiale". Cambierà anche l’approccio all’autonoleggio e al car sharing: la app consentirà, infatti, la prenotazione e il pagamento della vettura mediante l’uso del solo cellulare. Il sistema aiuterà anche ad individuare la posizione dell'auto prenotata e permetterà la sua "messa in moto" grazie a un sistema Gps integrato.
L’anteprima di queste nuove autovetture si è tenuta a Barcellona tra il 22 e il 25 febbraio in occasione del Mobile World Congress 2016.

E per chi non ha confidenza con app e smartphone, arrivano buone notizie. Volvo assicura che continuerà a fornire la chiave “normale” proprio per venire incontro alle diverse esigenze dei suoi clienti.

Monica Beneduci