La Sardegna accelera sulle reti ultraveloci
Anas driver fondamentale per lo sviluppo

Accelerare lo sviluppo delle infrastrutture digitali in Sardegna aumentando il tasso di innovazione del territorio. Questi i temi del webinar tenutosi martedì 26 marzo e dedicato al progetto di implementazione delle reti ultraveloci e ai nuovi obiettivi digitali della Sardegna. All’incontro, oltre ai principali attori del settore, da Telecom a Infratel, hanno partecipato oltre centro comuni dell’isola e i rappresentanti di Ance e Confindustria.
Francesco Ruocco, responsabile della Struttura territoriale Sardegna, ha chiuso il confronto portando il contributo di Anas al dibattito e illustrando il ruolo dell’Azienda nell’implementazione e modernizzazione di un settore strategico per le sfide del futuro.
“In Sardegna - ha spiegato Ruocco - negli ultimi tre anni le richieste di autorizzazione di installazione delle reti di fibra ottica è triplicato. Le richieste sono state oltre 400 di cui Il 90 per cento sono state autorizzate”.
L’incremento della rete internet ultraveloce in Sardegna coincide con la crescita dell’impegno di Anas sul fronte delle manutenzioni programmate che, negli ultimi anni, in termini di produzione è anch’esso triplicato, passando dai 40 milioni del 2020 ai circa 118 del 2023.