L'Ue autorizza l'uso in volo di telefonini e tablet connessi alla rete
I vettori potranno mettere in vendita il collegamento wi-fi a bordo

Roma, 26 settembre 2014 - L’agenzia europea per la sicurezza aerea (Easa) ha dato il via libera oggi all’utilizzo in modalità connessa di apparecchi elettronici sugli aerei, eliminando l’obbligo di disconnetterli durante il volo. Lo si legge in una nota diffusa da Easa.
In base alle nuove regole, da oggi «le compagnie aeree potranno consentire di tenere connessi gli apparecchi elettronici, senza la “funzione in volo”» che è permessa al momento, ma che tiene gli apparecchi disconnessi da internet. Nel comunicato, Easa sottolinea che gli apparecchi consentiti sono «smartphone, tablet, computer portatili, lettori di ebook, lettori di file mp3, etc...».
«È l’ultimo passo per consentire l’offerta di servizi wifi» sugli aerei, aggiunge la nota Easa. La nota precisa tuttavia che spetta a ciascuna compagnia aerea stabilire se ci sono le condizioni di sicurezza per permettere l’uso in volo di apparecchi elettronici connessi. «Per questa ragione potrebbero esserci differenze tra compagnie aeree riguardo all’uso di apparecchi elettronici» precisa la nota.
La pagina web EASA dedicata agli strumenti elettronici a bordo