Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Pavimentazioni in calcestruzzo nelle gallerie stradali. Scelta innovativa nei cantieri Quadrilatero

Eutimio Mucilli, Ad di Quadrilatero Spa, spiega l'innovazione della "strada in calcestruzzo"

Roma, 24 ottobre 2014 – Nuove tecnologie costruttive e uso di materiali sempre più performanti per migliorare la qualità delle opere viarie. Una scelta che ha riguardato i cantieri per la realizzazione della nuova statale 77 a quattro corsie, che collegherà Foligno a Civitanova Marche e che rappresenta uno degli assi principali del progetto Quadrilatero Marche Umbria.

La novità sta nelle pavimentazioni delle gallerie, dove il classico conglomerato bituminoso è stato sostituito dal calcestruzzo. Il tracciato della nuova statale da Foligno a Pontelatrave e Collesentino (Camerino) attraversa il centro dell’Appennino umbro-marchigiano e si sviluppa, quindi, in numerosi tunnel.

Sul percorso di circa 38 chilometri, sono presenti 14 gallerie naturali (per 22 chilometri lineari, 44 considerate le doppie canne). Per le gallerie lunghe oltre 1 chilometro, il contraente generale affidatario dei lavori Val di Chienti (ATI Strabag, Grandi Lavori Fincosit, CMC, CO.CI.) ha proposto pavimentazioni in calcestruzzo, che consentono di raggiungere i seguenti risultati positivi:

• migliore comportamento al fuoco;

• incremento della durabilità e ridotta manutenzione;

• possibile riduzione del rumore;

• maggiore luminosità.

Mentre all'estero la pavimentazione stradale in calcestruzzo è già realtà, in Italia quella della SS77 è la prima esperienza che permette di sfruttare i vantaggi di questo materiale e che fa della nuova statale del progetto Quadrilatero Marche Umbria un’opera tecnologicamente all’avanguardia.

L’innovazione della “strada in calcestruzzo” è stata presentata ed approfondita alla 50esima edizione del SAIE, il salone delle costruzioni e dell’edilizia in corso a Bologna Fiere, durante un convegno organizzato da Federbeton, la Federazione delle associazioni della filiera del cemento e del calcestruzzo armato. In questa occasione la rivista di settore leStrade ha pubblicato un contributo di Eutimio Mucilli, Amministratore delegato della Quadrilatero Marche Umbria Spa, che proponiamo in lettura.