Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Risparmio energetico, Olanda progetta strade senza lampioni

Le strisce segnaletiche delle corsie tramite una speciale vernice assorbono luce solare, sprigionandola lentamente nelle ore di buio

Roma, 16 aprile 2014 - In Olanda il progetto 'Glowing Lines' ha sperimentato le prime strade senza lampioni. Le strisce segnaletiche delle corsie tramite una speciale vernice assorbono luce solare, sprigionandola lentamente nelle ore di buio, per circa 8 ore, permettendo di eliminare la costosa illuminazione elettrica.

Il greenenergyjournal spiega che con funzionalità simili ai pannelli fotovoltaici ma dal costo, sia di acquisto che di manutenzione, nettamente inferiore, le nuove strisce luminose permetteranno di accelerare il progetto 'Smart Highway', promosso da Melanie Shchultz Haegen, ministro delle Infrastrutture olandese, presente all'inaugurazione del primo tratto autostradale di 500 metri sulla N329, a circa 100 Km a sud-est da Amsterdam.

L'idea è stata sviluppata in collaborazione con l'artista interattivo Daan Roosegaarde e la società olandese Heijamans. Oltre alla semplice illuminazione, i ricercatori stanno lavorando ad un progetto che permetta di visualizzare simboli meteorologici sulla strada ad una data temperatura.

 

Laura Perna