Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Sicurezza stradale: presentato all'Anas il nuovo sistema satellitare europeo 'Galileo'

Il nuovo sistema satellitare europeo "Galileo", presentato dal Direttore Esecutivo dell'Agenzia europea Global Navigation Satellite System (GSA), Carlo De Dorides, al Presidente dell'Anas, Pietro Ciucci

Roma, 18 novembre 2013 - E’ stato presentato questa mattina a Roma, nella sede dell’Anas, il nuovo sistema satellitare europeo “Galileo”. A illustrare al Presidente dell’Anas, Pietro Ciucci, la nuova applicazione, nata da un accordo tra l'Unione europea e l'Agenzia Spaziale Europea (ESA), è stato il Direttore Esecutivo dell’Agenzia europea Global Navigation Satellite System (GSA), Carlo De Dorides. “Galileo”, come ha spiegato il Direttore Esecutivo dell’Agenzia, è un sistema di posizionamento e navigazione satellitare civile sviluppato in Europa come alternativa al Global Positioning System (GPS), controllato dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti d’America.

“Si tratta di un prodotto – ha affermato Pietro Ciucci – che potrà sostituire o affiancare il GPS, in maniera ancora più precisa e affidabile. La nuova applicazione potrà avere, sugli oltre 25 mila km di strade e autostrade gestite dall’Anas, importanti ricadute per la gestione della viabilità e per la sicurezza stradale”. “L’Anas – ha sottolineato il Presidente della Società – ha sempre guardato con attenzione alle migliori tecnologie per la gestione del traffico sulla rete di sua competenza e, per questo motivo, ha già sperimentato nuovi sistemi quali il ‘Vergilius’ per la rilevazione della velocità media e istantanea, il Road Management Tool (RMT), progettato per la gestione dell’esercizio della rete viaria e il VAI (Viabilità Anas integrata) per l’infoviabilità. All’interno di una sistema complesso e già ampiamente collaudato – ha concluso Ciucci – si potranno inserire le potenzialità offerte dal nuovo sistema satellitare “Galileo”, consentendo quindi all’Anas di essere sempre più all’avanguardia nel suo sviluppo tecnologico, con servizi e informazioni aggiornate per una migliore e più sicura mobilità.

La presentazione odierna, organizzata dall’Unità Organismi internazionali e Legislazione comunitaria dell’Anas, ha permesso ai rappresentati dell’Agenzia europea GNSS di mostrare alcune applicazioni concrete del nuovo sistema di navigazione satellitare ‘Galileo’.

  Il servizio di Anas tv: l'intervista al Presidente Pietro Ciucci