Spedingo, l'idea italiana che rivoluziona il trasporto di oggetti su gomma
Con un sito chi ha bisogno di spedire qualcosa può accordarsi direttamente con gli autotrasportatori
Bruxelles, 7 luglio 2014 - Ogni giorno le nostre strade sono attraversate da migliaia di camion: da nord a sud, dal mare alla montagna, il trasporto su gomma è ancora oggi il sistema più utilizzato in Italia. Un quarto dei mezzi che viaggiano è però praticamente vuoto e più della metà avrebbe ancora spazio per caricare altra merce. A dircelo sono i dati della Commissione europea, ma a costatarlo sono i cittadini e gli stessi autotrasportatori.
Due italiani, Marco Tontini e Marco Tamanti, analista finanziario di 29 anni il primo e ingegnere elettronico di 40 il secondo, hanno messo insieme le loro forze e competenze per creare un sistema innovativo che permette di rendere più efficiente il trasporto su gomma di oggetti ingombranti. A ottobre del 2012 hanno dato vita a una start up che consente di far risparmiare sia le imprese di trasporti che gli utenti, ma soprattutto contribuisce ad abbattere i costi ambientali.
Spedingo.com – questo il nome del progetto – è una piattaforma telematica in cui la domanda e l’offerta del settore s’incontrano e interagiscono. In pratica, un utente che deve fare una spedizione si collega al sito e in pochi secondi inserisce la richiesta, specificando il tipo di oggetto che intende trasportare. Da mobili a pacchi pesanti fino ad auto e moto, sono moltissime le tipologie di merce accettate. Se una persona, ad esempio, avesse bisogno di far arrivare il proprio scooter da Nocera inferiore a Bruxelles oppure, volesse portare la sua poltrona preferita da Torino a Potenza, non deve far altro che inoltrare la richiesta.
A quel punto le imprese di trasporto interessate inviano un preventivo all’utente che può confrontare le diverse proposte che riceve e consultare le recensioni sugli autotrasportatori fatte dagli altri utenti, scegliendo così l’offerta più conveniente.
“Il prezzo varia in base a quanto è carico un mezzo – spiega Marco Tontini – se è vuoto, il trasporto costerà di più, se invece porta già altre merci, il prezzo sarà più vantaggioso. In più, anche le aziende possono vedere i preventivi dei concorrenti e rilanciare”. Con questa piattaforma, disponibile in italiano, inglese e tedesco, i consumatori possono risparmiare fino al 70% e gli autotrasportatori possono trovare nuove opportunità di affari. A Spedingo, ogni volta che utente e impresa raggiungono l’accordo, viene ceduta una percentuale che va dal 2% al 7%.