Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Tecnologia, è giapponese l'ascensore più veloce al mondo

Servirà un grattacielo cinese di 111 piani e 530 metri di altezza

Roma, 2 maggio 2014 - È giapponese l’ascensore più veloce al mondo. Progettato dall’azienda Hitachi, sarà installato nel 2016 su un grattacielo cinese ancora in costruzione. Sono 95 i piani che tocca in 43 secondi. Una capacità di salita di 1.200 metri al minuto. I numeri sono da record e lo rivendica con orgoglio l’azienda nipponica, annunciando che viene superato così il primato attualmente detenuto da un ascensore montato in un grattacielo di Taiwan, capace di operare a 1.010 metri al minuto.

L’ascensore più veloce del mondo è dunque made in Japan ma andrà a servire un edificio cinese di Guangzhou, ben 111 piani e 530 metri di altezza.

Stando a quanto rivelato dalla Hitachi, l’altissima velocità è stata ottenuta grazie alla messa a punto di un nuovo e potente motore e di cavi speciali più leggeri del 30% rispetto a quelli tradizionali. Il nuovo modello, inoltre, utilizza un numero doppio, rispetto al normale, di dispositivi per il controllo delle vibrazioni per assicurare la stabilità.

Nicola Zecchini