Toyota lancia l'auto del futuro: ibrida con celle a combustibile
Nel 2015 in California. Il problema delle stazioni di servizio

Las Vegas, 7 gennaio 2014 - La Toyota ha annunciato il lancio nel 2015 negli Stati Uniti dell'automobile "del futuro", un veicolo ibrido con celle a combustibile che producono elettricità senza alcun processo di combustione, ma facendo reagire idrogeno e ossigeno e producendo acqua come gas di scarico.
Il mercato iniziale della nuova vettura sarà la California.
Per fare il "pieno" serviranno da tre a quattro minuti e l'auto sarà in grado di percorrere circa 480 chilometri, ha spiegato Bob Carter, un responsabile americano del gruppo automobilistico giapponese.
Le case automobilistiche puntano da tempo sui vantaggi delle celle a combustibile, una modalità di propulsione che, a differenza dei combustibili convenzionali, non emette alcun gas serra ma solo acqua. Lo sviluppo di questa tecnologia è tuttavia ostacolato dagli elevati costi di produzione e dalla mancanza di stazioni di servizio adatte a questo tipo di rifornimento.
In termini di infrastrutture, Toyota e le autorità californiane puntano entro il prossimo anno alla costruzione di 20 nuove stazioni di servizio "a idrogeno", oltre le 10 già esistenti in questo stato americano.