Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

Umbria: venti ingegneri dell'Università La Sapienza di Roma in visita al cantiere Anas della "Perugia-Ancona"

L'iniziativa nell'ambito del Master in Progettazione Geotecnica

Perugia, 20 gennaio 2015 – Una ventina di ingegneri, allievi del Master in Progettazione Geotecnica dell’Università La Sapienza di Roma, hanno visitato questa mattina il cantiere Anas di Valfabbrica, dove sono in corso i lavori di costruzione della variante alla strada statale 318 tra Valfabbrica e Casacastalda, nell’ambito del potenziamento della direttrice Perugia-Ancona.

La visita è stata incentrata principalmente nell’approfondimento delle soluzioni tecniche adottate all’interno del cantiere per la stabilizzazione di un versante in frana nell’area interessata dai lavori. L’intervento di stabilizzazione, attualmente in fase di completamento, è stato illustrato dal professore Salvatore Miliziano, direttore del Master, e dai tecnici Anas della Direzione Lavori.

Nelle prossime settimane è prevista un’ulteriore visita studio, questa volta da parte degli alunni dell’Istituto Tecnico per Geometri “Umberto Primo” di Ascoli Piceno. La visita sarà preceduta da un incontro in aula tenuto da tecnici Anas qualificati e volto ad approfondire sia gli aspetti tecnico-costruttivi, sia gli aspetti legati alla gestione della sicurezza nei cantieri.