Una talpa da record per l'itinerario Agrigento-Caltanissetta-A19
I lavori della nuova strada statale 640 "di Porto Empedocle" saranno completati grazie alla TBM più grande mai utilizzata dall'Anas
Roma, 7 novembre 2013 – La strada statale 640 “di Porto Empedocle” inizia da Porto Empedocle, attraversa la Valle dei Templi a sud della città di Agrigento, e, dopo aver interessato i territori di numerosi comuni delle Province di Agrigento e Caltanissetta, termina all’innesto con l’autostrada A19, Palermo-Catania.
La realizzazione completa di tale infrastruttura è stata divisa in 2 lotti consecutivi: il primo, ricadente nel territorio della Provincia di Agrigento, dal km 10,200 al km 44,000 dell’esistente SS 640; il secondo, ricadente nel territorio della Provincia di Caltanissetta, dal Km 44,000 al km 73,000 dell’esistente tracciato.
Nel Lotto II sono previste numerose opere d’arte tra cui 5 gallerie artificiali, 4 gallerie naturali, 13 viadotti e altre opere minori (cavalcavia, tombini, sottovia, viabilità complementari, opere compensative).
L’opera che riveste particolare importanza anche dal punto di vista della tecnologia adoperata è la Galleria Naturale Caltanissetta, realizzata con fresa TBM di tipo EPB, denominata “BARBARA”. Tale macchina di scavo è la più grande TBM utilizzata da ANAS e tra le più grandi e potenti realizzate in Europa.
In allegato, la relazione sull'opera in cui sono approfonditi tutti gli aspetti tecnici e la tabella sulle caratteristiche delle TBM.
