World Tunnel Congress: Yunex Traffic presenta nuove tecnologie intelligenti
L’azienda implementa il programma con le proprie soluzioni digitali che gettano le basi per una gestione sicura di gallerie e autostrade

Al World Tunnel Congress di quest’anno, Yunex Traffic, leader mondiale nei sistemi di trasporto intelligenti e società del Gruppo Atlantia dallo scorso gennaio, presenterà le proprie soluzioni per la gestione intelligente di gallerie e autostrade. Lo riporta l’agenzia di stampa Adnkronos. L’azienda implementa il programma con le proprie soluzioni digitali che gettano le basi per una gestione sicura di gallerie e autostrade. Il focus presentato sarà principalmente su due soluzioni: Varia e Digital Twin.
Varia rappresenta un sistema integrato di gestione del traffico e degli impianti che unisce la tecnologia di funzionamento della galleria alla tecnologia di controllo autostradale. Si tratta di un software modulare che può essere adattato alle richieste e ai requisiti specifici degli utenti. Il nostro sistema integrato di gestione del traffico e degli impianti consente l'integrazione e il monitoraggio di vari sottosistemi al fine di garantire affidabilità, disponibilità, manutenibilità e sicurezza delle risorse infrastrutturali. Vengono adottati piani e strategie di risposta automatica per far fronte tempestivamente ad eventi di varia natura, particolari situazioni di traffico e incidenti, come una corsia bloccata, un veicolo fermo o un incendio in galleria. Tali sistemi consentono, inoltre, di ottenere una maggiore sicurezza in galleria e in autostrada, proteggendo le persone, le strutture e l'ambiente.
Un Digital Twin consiste in una rappresentazione virtuale dell'infrastruttura, dei sistemi e dei processi del mondo reale, in cui la rappresentazione è sincronizzata con la realtà esterna. Ciò rappresenta il risultato della combinazione di elementi quali Building Information, Sistema di gestione del traffico e degli impianti, Simulazione del Traffico e Asset Management. Un Digital Twin è in grado di sostituire i sistemi reali in molte fasi del processo con l'obiettivo di migliorare l'efficienza o eseguire azioni che risulterebbero molto difficili nel mondo reale. Tra i vantaggi riscontriamo una maggiore qualità del progetto, un'attuazione più rapida, minori costi progettuali e un funzionamento ottimizzato. Grazie a dimostrazioni dal vivo e ad uno stand Rv in loco, Yunex Traffic presenterà queste soluzioni al World Tunnel Congress 2022.
Le soluzioni digitali dell'azienda sono già utilizzate o di prossima attuazione in tutto il mondo; tra gli esempi ritroviamo noti progetti di galleria come la Stockholm Bypass, la strada a scorrimento veloce nord-sud a Singapore, la rete di gallerie lungo l'A7 ad Amburgo e la galleria del San Gottardo in Svizzera.