Flash news Infrastrutture:
 
 

Briciole di pane

A22, crescono i dividendi ma scendono i veicoli

Approvato dall'Assemblea dei Soci, il bilancio 2012 di Autobrennero. Via libera al nuovo cda al femminile con l'ingresso di tre donne in consiglio.

Trento, 2 maggio 2013 - Approvato dall’Assemblea dei Soci di Autobrennero il bilancio 2012 della società concessionaria che, nonostante le difficoltà della crisi, riesce comunque a chiudere in positivo e ad aumentare i dividendi distribuiti.

Quasi 30 milioni di euro la somma distribuita ai soci con un dividendo di 19 euro ad azione, in un anno che ha visto la concessionaria fedele termometro della crisi in atto con il sensibile calo degli introiti da pedaggio e dei veicoli medi giornalieri, questi ultimi scesi al livello del 2003. Riduzione  importante anche delle royalties delle aree di servizio (-15% circa) e delle attività “non oil”, anche in questo caso scese ai livelli del 2000.

La società, in ossequio alle recenti normative sulla presenza femminile nei cda, vede entrare nel proprio consiglio di amministrazione Renate Ainhouser, Maria Teresa Bernelli e Carla De Beni, oltre a Cristina Odorizzi nel collegio sindacale.

Chiusa la parentesi assembleare con le nomine di Paolo Duiella a presidente e Walter Pardatscher ad amministratore delegato, il tema fondamentale per il futuro è ora la questione del rinnovo della concessione tra gli auspici territoriali della possibilità della futura gestione in house e la prospettiva della gara.

Luca Vettor