A3 Napoli-Salerno: il CIPE modifica e approva la convenzione Anas-Autostrade Meridionali
Entro dicembre 2013 dovranno essere investiti i 183 milioni stanziati per i lavori di ammodernamento e adeguamento dell'autostrada
Roma, 5 ottobre 2010 – L’ammodernamento e adeguamento della A3 Napoli-Salerno dovrà essere completato entro dicembre 2012, data fissata per la scadenza della concessione del tratto autostradale alla Società Autostrade Meridionali S.p.A. Poco più di due anni, quindi, per investire i quasi 183 milioni di euro stanziati dal CIPE per rendere più sicura ed efficiente l’autostrada che collega le due principali città campane.
Sono queste le indicazioni fondamentali contenute nella delibera del CIPE 24/2010, riguardante lo schema di convenzione unica tra Anas S.p.A. e Società Autostrade Meridionali S.p.A., pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale sabato 2 ottobre.
La delibera prevede una modifica della convenzione tra società concedente e società concessionaria per quanto riguarda la progettazione, la costruzione e l’esercizio dei 51,6 chilometri della tratta A3 Napoli-Salerno.
I lavori da portare a termine entro il 31 dicembre 2012, attraverso l’utilizzo dei 182,9 milioni stanziati, riguardano la messa in sicurezza dei tratti più pericolosi dell’autostrada, e anche l’allargamento a tre corsie di gran parte del tracciato.
Viene inoltre fissato il valore di subentro da riconoscere al concessionario alla scadenza della concessione, la cui entità è di poco superiore ai 370 milioni di euro.
Nella convenzione sono anche espressi gli indicatori di qualità, riferiti all’incidentalità e allo stato strutturale delle pavimentazioni, e sono previste alcune modifiche agli standard qualitativi dell’autostrada, elaborate in base alle direttive adottate dal CIPE in conformità all’articolo 21, comma 3, della legge 47/2004 sulle concessioni autostradali. Sempre a proposito dei livelli di qualità, è stato inoltre istituito l’obbligo per la società concessionaria di predisporre una carta dei servizi a tutela dell’utente, da aggiornare ogni anno.
Per quanto riguarda i lavori in corso e la cui ultimazione è prevista per i prossimi mesi, bisogna segnalare innanzitutto i lavori per l’ammodernamento del tratto autostradale che attraversa i territori di San Giorgio, Portici ed Ercolano, nonché i lavori per la realizzazione del nuovo svincolo di Portici-Ercolano, in sostituzione degli svincoli esistenti, e della nuova uscita su Via Cupa Monti nel territorio di Ercolano. Si sta inoltre lavorando all’ampliamento a tre corsie più corsia di emergenza del tratto Ercolano-Torre del Greco-Torre Annunziata. Altri lavori riguardano poi l’adeguamento dello svincolo di Ponticelli, e la realizzazione del nuovo svincolo di Angri e dei nuovi accessi da Nocera Superiore.
CIPE - Schema di convenzione unica tra ANAS S.p.A. e società Autostrade Meridionali S.p.A.