A4: il MEF garantisce "pieno sostegno" alla terza corsia
Valutazioni sulle garanzie richieste dalle banche che finanzieranno l'opera
Roma, 19 ottobre 2011 - Si è svolto ieri a Roma un incontro tra il Ministro dell’Economia e il commissario straordinario per la realizzazione della terza corsia dell'autostrada A4 Venezia-Trieste, Riccardo Riccardi per discutere il piano finanziario dell’opera.
Il Ministero dell'Economia ha garantito ''pieno sostegno'' ''per la formalizzazione degli atti necessari ad assicurare'' la sostenibilità del piano da 2,3 miliardi di euro sostenuto dalla concessionaria Autovie Venete.
Sono state anche oggetto di discussione le garanzie richieste dalle banche, che sono interessate a finanziare una parte del piano dell''opera.
Il sostegno del Ministero dell'Economia si somma a quello ottenuto dal Ministero delle Infrastrutture e dall'Anas, che ha approvato il piano finanziario per l'opera i cui primi cantieri sono già avviati.
All'incontro sono intervenuti anche il presidente e l'amministratore delegato di Autovie Venete, Emilio Terpin e Dario Melo'.
Una cordata di banche ha presentato un'offerta per il finanziamento da 1,7 miliardi di euro, e in queste settimane è in corso il processo di due diligence sui conti della società.
Le garanzie delle banche riguardano in particolare la vicina scadenza della concessione dell'autostrada ad Autovie, fissata a marzo 2017. Il meccanismo pensato per garantire il sistema bancario sul finanziamento, non dovrebbe riguardare una proroga della concessione.