Al via la "Grande Regione" fra Piemonte, Lombardia e Liguria
Punto centrale le infrastrutture e i trasporti in vista dell'Expo 2015

Roma, 18 giugno 2013 - Una “Grande Regione” fra Piemonte, Lombardia e Liguria creata per mettere a fattor comune risorse e progetti. E’ l’idea che sostiene un’intesa sottoscritta a Genova qualche giorno fa dai tre Presidenti delle tre Regioni. L’occasione è stata un sopralluogo al Porto di Genova per la verifica delle potenzialità turistiche e commerciali.
L’obiettivo più generale dell’accordo è quello di unire le forze su federalismo fiscale, infrastrutture, collegamenti e logistica anche in vista dell'Expo 2015. Più nello specifico, fra gli argomenti di lavoro comune ci sono anche il terzo valico ferroviario Genova-Milano e i retroporti da realizzare in Piemonte.
Tra i primi passi, invece, la sperimentazione di un biglietto unico per viaggiare sui treni e sui bus a Genova, Milano e Torino. I tre capoluoghi, inoltre, potrebbero essere collegati da navette ferroviarie per Expo 2015. Le tre regioni, poi, potrebbero anche entrare nella società milanese che gestisce i pacchetti turistici per l'esposizione.
I tre Governatori, tuttavia, hanno evidenziato che “non tutto dipende da noi”; sarà quindi ricercata la collaborazione del Governo e dell'Unione europea ma anche di tutti i soggetti interessati, “a partire dai nostri parlamentari e consiglieri regionali”.
Particolare attenzione è stata poi data ad Expo 2015 e al ruolo strategico che potranno rivestire Genova e la Liguria.